Presentazione delle candidature

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Data :

15 aprile 2024

Presentazione delle candidature

Descrizione

Il Ministero dell'Interno, con proprio decreto del 10 aprile 2024, ha fissato per sabato 8 giugno e domenica 9 giugno la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali il cui mandato amministrativo scadrà nel primo semestre dell'anno in corso. Con nota prot. n. 33300 del 11 aprile 2024 il Prefetto della Provincia di Potenza ha emesso il decreto con il quale convoca i comizi per l'elezione diretta del Sindaco e dei Consigli Comunali nel Comune di Pescopagano.
La presentazione delle candidature, come da nota trasmessa dalla Prefettura - UTG di Potenza, dovrà avvenire tra venerdì 10 maggio dalle 08:00 alle 20:00 e sabato 11 maggio dalle 08:00 alle 12:00.
Come riportato dalle Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature, disponibili al seguente link https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/pubblicazione-n1-elezioni-amministrative-ed2024, per la presentazione delle candidature si rende necessario consegnare alla Segreteria del Comune, nei giorni stabiliti e sopra richiamati, i seguenti documenti:
  • Dichiarazione di presentazione di una candidatura alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata;
  • Programma amministrativo;
  • Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni;
  • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza delle condizioni di incandidabilità;
  • Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
  • Modello del contrassegno di lista.
Il decreto del Ministero dell'Interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223" ha previsto nuovi servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. In particolare sono stati attivati sul portale dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi, consentendo all'elettore di ottenere il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
L'Ufficio Servizi Demografici resta a disposizione per l'emissione dei certificati e per eventuali chiarimenti.
Si rendono disponibili i modelli editabili relativi all'Allegato 1, Allegato 4, Allegato 7 della pubblicazione ministeriale al seguente link: https://1drv.ms/f/s!Ap9qVh-7ZkbBpUNokkmrKueGl1NJ?e=xSkkAX

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?